Sono davvero tante le variabili che incontriamo quando decidiamo di cambiare cucina. Dai materiali allo stile (classico o moderno), dallo spazio a disposizione che guida la scelta verso una cucina angolare, lineare o con isola alle altezze. Dal top della cucina: materiale, colore, spessore, all’illuminazione. Non è per niente facile riuscire a sintetizzare ogni dettaglio e visualizzare come sarà la cucina una volta montata. Se potete fatevi fare dei rendering, meglio ancora se potete richiedere dei video rendering, perché aiutano decisamente ad immaginare il nuovo spazio. Altro consiglio sempre utile: prendete ispirazione da immagini e proposte. Cataloghi o foto online aiutano a capire cosa preferiamo e a scartare dettagli che assolutamente non si adattano al nostro stile di vita. Idee e progetti già disponibili sono indispensabili per schiarirsi le idee. Per questo motivo oggi vi proponiamo 5 cucine, 5 idee da cui potete prendere ispirazione per il vostro nuovo progetto.
Cucina open space con isola
I grandi spazi aperti meritano una cucina con isola capace di sedurre e conquistare. Colori tenuti, linee minimal, la progettazione di questa cucina merita molta attenzione e immaginazione. Possiamo osare ma contemporaneamente dobbiamo evitare gli eccessi altrimenti rischiamo di ritrovarci una stanza “stonata” colma di dettagli fuori luogo e poco funzionale. Come ispirazione proponiamo la cucina ERA inserita in uno spazio decisamente minimal. Firma di questo progetto è il top scorrevole dell’isola centrale: un dettaglio funzionale e assolutamente moderno, capace di conquistare e pronto da usare in ogni occasione. Sottolinea l’attenziona al dettaglio la maniglia applicata in testa anta, laterale destra o laterale sinistra, che caratterizza e dona un valore geometrico importante.
Cucina moderna e accogliente
Il difetto che in molti attribuiscono a una cucina moderna è la presunta freddezza. Ma non fatevi ingannare: una cucina moderna sa essere elegante, raffinata e accogliente. Dipende da come la progettiamo. Vi proponiamo la cucina TRACCIA in una versione assolutamente calda e perfetta per realizzare feste e cene con amici. Il colore Grigio titanio delle ante viene spezzato dal gioco di luci e materiali come l’Eucalipto e in particolare dal top Monos ad alto spessore. Nell’insieme la cucina amplifica i volumi e crea movimento risultando estremamente calda e avvolgente.
Cucina lineare
Anche le cucine lineari hanno fascino, ne è la prova questa proposta di MODULA: elegante e rilassante. Capace di unire colori freddi, che giocano su una scala di grigi, alle zone funzionali della cucina. Elementi unici caratterizzano lo spazio dando carattere, pieni e vuoti e linee essenziali riescono a creare armonia con l’ambiente. L’armadio Cubo nella foto, oltre a donare forza alla composizione della cucina, risulta molto funzionale e offre un piano estraibile in acciaio inox.
Cucina classica
Alcune cucine classiche hanno l’innegabile pregio di riuscire a proporre linee classiche e sintesi moderne, dai materiali alle finiture tutto è in armonia per presentare passato e presente in un unico contesto. Così come la nostra proposta ROMANTICA: un incontro di materiali, sontuoso eppure essenziale, per vivere atmosfere famigliari con i vizi dell’era moderna. Ante a cornice e ante lisce presentano il top in Dekton Kelia natural. Raffinata e senza tempo questa cucina custodisce i ricordi più belli.
Cucina colorata e funzionale
A volte ci lasciamo intimidire dai colori, come a volerli accantonare per soluzioni meno impegnative. Eppure, esistono soluzioni colorate anche in cucina che riescono a creare armonia tra colori neutri, poco accessi, linee moderne e funzionalità dell’ambiente. Per sintetizzare questo concetto proponiamo una soluzione MODULA LINE. I diversi colori laccati, le altezze delle colonne e la gola delle ante donano purezza e valorizzano ogni singola funzione. Le vetrine mostrano piani e vuoti estremamente eleganti, mentre l’isola importante arreda l’intero ambiente.